LA COFFA È SERVITA,  SHERLOCK HOLMES DEVE MORIRE... quando il personaggio eclissa l'autore

1 ~ SCALETTA

L’ORA DEL LUPO (DI MARE)

Come diceva il grande saggio Maui in Oceania:

La navigazione non è solo questione di vele e nodi, si tratta di orientarsi. È vedere dove vai con la mente: sapere dove sei, sapendo dove sei stato”. ( Ho parafrasato, già.)

Stare sulla coffa permette una visuale ampia, a tutto tondo, su ciò che ci circonda. Per questo mi piace tanto cazzeggiar… ehm, fare la vedetta quassù.

Quello che sento sono il mare che spumeggia contro le murate e le vele che garriscono al vento… sì, va bene, anche il fischio del nostromo, ok? Ma solo quando ne ho voglia. La maggior parte del tempo posso permettermi di ascoltare i miei pensieri. E anche i vostri.

Specialmente di notte: perché li vedo. I vostri pensieri vi camminano accanto, scivolano sul pelo dell’acqua e vi sussurrano all’orecchio come sirene, ma senza diventare ingombranti (o cercare di affogarvi). Sono fuochi fatui che implorano ascolto alle vostre orecchie, per guadagnarsi un posto nel mondo. Al mattino, se li avete ascoltati a sufficienza, i vostri sogni e i vostri fantasmi prendono forma. Una volta che la luce del sole si posa su di loro, manifesta la loro ombra e prendono concretamente corpo.

Il processo creativo non è qualcosa di “imbottigliabile”, non esiste una formula che sia uguale per tutti, ma accomuna tutti i Creatori. Che siano disegnatori, scultori, scrittori, non ha importanza.

Colui che crea ha un potere immenso, come se possedesse una connotazione divina.

E una cosa è certa: per quanto un Creatore possa sentirsi solo, è chiaro che non lo sarà mai. La sua testa brulica di luoghi, persone, messaggi, sentimenti, conflitti, simboli e sensazioni, impastati più di un casatiello a Pasqua. (Agevolare casatiello, grazie…)

Il percorso del sole ci aiuterà ad affrontare le fasi di questa illuminazione. Puntate lo sguardo ad est, lo vedete? Sta per avvenire la magia…

#SherlockHolmesDeveMorire

#LaCoffaèservita

Frullato di idee al marmo

Biologia approssimativa per cialtroni statistici

Trappolone Pigmalione

Sherlock Holmes deve morire

Boom!Flanderzoned!

E se scappo che mi fai?

Il giogo del pubblico

Il parassita

Le parole hanno un peso, ma i nomi hanno potere

© Art by Erika Sanciu

27 Settembre 2018.

© Redazione Coffa ~ Erika Sanciu. Tutti i diritti riservati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimaniamo in contatto!
Ricevi in anticipo i nostri articoli e accedi ai contenuti esclusivi, dedicati e personalizzati di Redazione Coffa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.