LA COFFA È SERVITA,  SHERLOCK HOLMES DEVE MORIRE... quando il personaggio eclissa l'autore

5 ~ SHERLOCK HOLMES DEVE MORIRE

ECLISSI

«Avvicinatevi, ché sta per cominciare. Non fate caso agli attrezzisti che stanno montando il palco per lo spettacolo di stasera. Occhio ai barattoli di vernice, sennò ci inciampate! Scavalcate le scenografie stese in terra per essere dipinte, a meno che non vogliate offrirvi come sana manovalanza… in quel caso, i pennelli li ha il nostromo. Lui dice di no, ma non credetegli!»

Dunque, cosa potrebbe mai andare storto? Il sole è alto, la Creatura splende nel cielo, visibile a tutti. Il lavoro è compiuto ed è possibile vivere di rendita.

Eh, no. Non sempre.

Sta arrivando l’eclissi.

Il Pubblico si è insinuato in mezzo e adesso reclama la sua parte. Il personaggio cresce, non ha più bisogno che voi spendiate le energie che avete investito all’inizio, perché adesso ci pensa il Pubblico a cibare la vostra Creatura. Vi potete riposare, giusto? Sbagliato!

Copritevi gli occhi con lenti scure, se volete vedere cosa succede.

Non è certo la prima volta che avviene, molti prima di voi lo hanno provato… mano a mano, la Creatura rischia di fare il raddoppio e di prendersi tutto, e Arthur Conan Doyle lo sapeva bene. Creare Sherlock Holmes sicuramente segnò la sua carriera in modo profondo, ma anche un po’ oscuro. Il fascino della sua Creatura divenne dilagante e, per lui, soffocante. Preso dalla disperazione, decise che doveva toglierlo di mezzo, perché era diventato troppo ingombrante. E lo fece davvero: «Bye bye Mr. Holmes, è bene che tu muoia qui, grazie…».

Purtroppo per lui, il pubblico non la prese benissimo. Gli fracassò talmente tanto gli zebedei che Conan Doyle fu costretto a riportare in vita Sherlock Holmes, come nella migliore tradizione delle soap opera degne di chiamarsi tali. Beautiful docet.

In questa chiave, il successo acquisisce una connotazione gravosa sul Creatore, che rischia di essere schiacciato da ciò che ha creato. E anche di morire a sua volta (o di rimetterci le caviglie, almeno).

Non mi credete?

Non avete mai visto “Misery non deve morire”?

Bah!

E soprattutto, non avete mai la paura che possa toccare a voi?

Come vivete l’idea che qualcuno dei vostri personaggi (o creazioni) possa oscurarvi?

#SherlockHolmesDeveMorire

#DallaCoffaConFurore

© Art by Erika Sanciu

 

27 Settembre 2018.

© Redazione Coffa ~ Erika Sanciu. Tutti i diritti riservati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimaniamo in contatto!
Ricevi in anticipo i nostri articoli e accedi ai contenuti esclusivi, dedicati e personalizzati di Redazione Coffa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.