Crea sito
IMPARIAMO INSIEME ~ TECNICHE NARRATIVE,  IRONIA DRAMMATICA,  UN PROCIONE AL GIORNO

MARIA IN VATICANO

Cos’è l’IRONIA DRAMMATICA?

Qui, la nominiamo spesso parlando di narrativa.
Vi do un indizio: Non è “ridere di cose tristi”.

Si chiama IRONIA DRAMMATICA la condizione per la quale il lettore ha più informazioni di quelle che hanno i personaggi all’interno della storia.

In genere, una buona storia – una di quelle che vale davvero – regge al test dell’ironia drammatica, cioè: se la fruisci una seconda volta e l’apprezzi comunque, per motivi differenti dalla prima, allora la storia è buona. Molto.

Ma qui ci torneremo sopra quando parleremo di IRONIA DRAMMATICA contro MISTERO (no, non il programma televisivo…).

L’ironia drammatica può essere implicita nel fruitore – e derivare dalle sue conoscenze intrinseche di essere umano – oppure essere legata alle informazioni che l’autore gli ha fornito, mettendolo in condizione di saperne di più dei personaggi.

Vi metto un esempio, che in qualche modo strizza l’occhio a entrambe le condizioni, tratto da “Brandelli d’Italia” di Marco Crescizz:

“ […] la sua mole lasciò il posto alla sagoma snella di una delle due suore.
La donna si abbassò il velo nero che le copriva la bocca e prese parola con una voce precisa e asettica, come quella di un dottore.
— Italiani, per la nostra preziosa salute, anche le sigarette non saranno più le stesse. Un’equipe di ricercatori che lavora presso i nostri laboratori ha messo a punto delle sigarette meno dannose per i polmoni, che possono essere consumate in dosi maggiori, grazie alla presenza di erbe che rilasciano un principio attivo benefico, con proprietà rilassanti. Dimenticatevi le obsolete e pericolose Jesus e fate riposare i vostri polmoni con le Littorie. Approfittate dell’offerta valida per tutta la prossima settimana: a ogni pacchetto di Jesus che riconsegnerete, ve ne saranno offerti due di Littorie!
Mentre parlava, la collega sventolava una foglia verde dalle punte seghettate, identica a quelle che avevano coperto la fuga di Alfredo e Dario, dopo il pericoloso incontro coi […]” (antispoiler!)

(Tralasciamo il problema della lunghezza veramente eccessiva della battuta, che porta in sé la sensazione della TESTA PARLANTE.)

Qual è l’ingrediente segreto delle nuove sigarette?

Se lo sapete, avete capito cosa s’intende per IRONIA DRAMMATICA.
Nessuno vi ha spiegato con cosa siano fatte, ma voi lo sapete comunque.

Ma(R)ia della narrativa. Magia. Ho detto magia.

Buona giornata di relax e nuove sigarette vaticane.

#unprocionealgiorno…

#IroniaDrammatica #TestaParlante

#ImpariamoInsieme

© Redazione Coffa ~ Erika Sanciu. Tutti i diritti riservati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimaniamo in contatto!
Ricevi in anticipo i nostri articoli e accedi ai contenuti esclusivi, dedicati e personalizzati di Redazione Coffa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.