SHERLOCK HOLMES DEVE MORIRE. Quando il personaggio eclissa l’autore
INTRODUZIONE
«Dov’è quel maledetto procione quando serve? Scendiiii giù!»
Mi affaccio dalla balaustra della coffa stropicciandomi gli occhi e mi scapicollo giù per le sartie per mettere piede sul ponte di coperta il più in fretta possibile. «Che c’è, Capitano?»
«Spiegami cos’è tutta sta roba che stanno caricando sulla nave e chi è quel tizio con la matita appoggiata sull’orecchio: non l’ho mai visto prima d’ora».
«Capitano, quello è lo scemografo».
«Lo SceNografo, vorrai dire…»
«Se lo dite voi, Capitano».
«Digli di smetterla di cambiare l’assetto delle vele, sennò non riusciamo nemmeno a uscire dal porto, ma soprattutto, cosa ce ne facciamo di tutto questo ciarpame?!»
«Quale ciarpame?», mi giro intorno osservando il formicolio delle merci che vengono stipate a bordo.
Il capitano si lecca la punta delle dita e srotola l’elenco. «Blocchi di marmo, rotoli di stoffa, giraffe, fuochi d’artificio…»
«Li spariamo dai cannoni per il gran finale, Capitano. I fuochi d’artificio… non le giraffe, intendo».
«…Lustrini, piume di struzzo…», il capitano mi squadra con un sopracciglio alzato.
«Quelli li ha espressamente richiesti Lady Gaga, da lettera d’ingaggio».
«Una macchina da scrivere, forbici, colla vinilica…», accartoccia tutto il resto del papiro. «Cosa diavolo stai combinando e cosa ce ne facciamo di Lady Gaga a bordo? Sarà mica un altro Art Attack?!»
«Yep, Capitano!», mi sfrego le mani, «c’è l’eclissi da vedere, va celebrata! La guardiamo dal mare aperto… sarà uno show come non–»
«Ssh! Non voglio sentire altro. Vatti a presentare, che la Madre mi abbia in gloria, non voglio avere niente a che fare con quello che stai per combinare… mi trovate sul cassero. Mi serve del rhum! Salpiamo…»
«Aehm… Buongiorno marinai d’acqua dolce! Se non mi conoscete forse è un bene, ma è soprattutto perché sono sempre sulla coffa. Da lì osservo il mare e, con il mio blocco da disegno e le matite, non perdo l’occasione per scarabocchiare cose… e abbronzarmi (yep, mentre gli altri si sbronzano)».
Oggi vi faccio vedere il percorso del sole, lo osserveremo dall’alba al tramonto, staccarsi da un orizzonte e tuffarsi nell’altro, e nel frattempo ci godremo l’eclissi.
Una figata, vero? Sì, in genere sì, se non fosse che succedono cose strane quando gli astri entrano in conflitto fra loro. Come dice sempre Paolo Fox–»
«Non divagare!»
«Ops!», mi infosso nelle spalle e strizzo gli occhi. «Dunque, il nostro viaggio parla di Creatori e Creature, e dell’equilibrio che li lega in maniera indissolubile. Mettetevi comodi e occhio al beccheggio della nave, ché gli equilibri tentano di spostarsi in continuazione…»
L’avete mai vista un’eclissi? Li avete portati gli occhiali da sole? Vanno bene anche i fondi delle bottiglie di rhum che vi siete tracannati, vecchie spugne!
Siete pronti? Partiamo!
#SherlockHolmesDeveMorire
#LaCoffaèservita
27 Settembre 2018.
© Redazione Coffa ~ Erika Sanciu. Tutti i diritti riservati.