Crea sito

CODICI DI LANCIO

Ecco. Da qui si lanciano i missili.

Divertente, vero?

Sì, lo so che non molti vascelli sono equipaggiati con arsenali di questo tipo, ma i cannoni non ci bastavano. Questa sezione è, diciamo, una sorta di terapia d’urto.

Si demolisce in maniera costruttiva: si analizzano le storie e si buttano giù le cose che non vanno bene, per capire come è giusto che vengano affrontate e perché.

Diciamocelo, idealmente tutti pensiamo che si possa imparare tantissimo dalle belle storie. In fondo sono belle, tutti aspiriamo a carpirne i segreti e le motivazioni che le rendono tali. Comprenderne i trucchetti è facile, giusto?

Sbagliato!

La verità, purtroppo, è che non è così semplice. I passaggi di una bella storia sono talmente ben scritti, ben ideati, ben progettati, che non se ne vedono i contorni. Ci lasciamo semplicemente travolgere e trasportare senza ben capire su cosa l’autore faccia leva per coinvolgerci.

È proprio questo che la rende stupenda.

Sapete da cosa si impara tantissimo, invece?

Non dalle brutte storie, anche se è quello che ci suggerirebbe la deduzione logica. O meglio, sì, se evitate di fare tutto quello che c’è scritto dentro… ma si impara anche e soprattutto dalle storie che sono venute fuori un po’ azzoppate e imperfette.

Così, partendo dal presupposto che nessun libro è perfetto, perché nemmeno il migliore dei procioni lo è, ci avvaliamo di regole oggettive, espresse in modo chiaro, per scardinare lo scempio dell’incoerenza e della blasfemia letteraria.

Una cosa che può supportarci parecchio è la conoscenza dei principi della NARRATIVA e della RETORICA. Ci dà le basi per comprendere la natura di questi meccanismi, e di sapere come funzionino. Non dico che questa sezione sia incomprensibile se non avete un minimo di infarinatura di base al riguardo, ma che potrebbe sembrarvi molto più crudele di quello che effettivamente non sia. Comunque, troverete tutto quello che vi serve nella sezione IMPARIAMO INSIEME e DALLA COFFA CON FURORE.

Insomma, l’avete capito, questa sezione non è adatta per i deboli di stomaco; ma si può imparare tanto. Soprattutto perché su questa nave siamo dei cialtroni, ma non siamo sadici. Non si spara a zero senza motivo. I missili costano un sacco al mercato nero.

(Se però non vi sembra sufficientemente crudele, possiamo sempre scuoiare dei coniglietti indifesi per farci dei manicotti, così da mantenere alto il livello di perfidia percepito.)

Vai agli articoli:

 

 

© Redazione Coffa ~ Erika Sanciu. Tutti i diritti riservati.